Amicizia


 

Dal De Amicitia,

“L’amicizia, invece, tiene in sé uniti moltissimi beni: dovunque tu vada, la trovi;  da nessun luogo è esclusa, non è mai intempestiva, non è mai molesta; sicché non dell’acqua, non del fuoco ci serviamo, come si dice, in più occasioni che dell’amicizia. E io ora non parlo dell’amicizia volgare o della mediocre, la quale tuttavia pure piace e giova, ma della vera e perfetta, quale fu quella di coloro che son pochi e famosi. Poiché l’amicizia fa più splendida la buona fortuna e più lieve l’avversa, condividendola e facendola così anche propria.

E pur contenendo altri moltissimi e grandissimi beni, essa è certo superiore a tutte le cose umane, per il fatto che ci fa splendere innanzi la buona speranza sull’avvenire e non lascia che l’anima si indebolisca e si prostri.

Chi rimira infatti un vero amico, rimira come una immagine di se stesso. Perciò gli assenti sono presenti e  i bisognosi sono ricchi e i deboli sono validi, e cosa più difficile a dirsi, i morti vivono: tanto li accompagna l’onore, il ricordo, il rimpianto degli amici.”

 

Ora,  sono qui che leggo queste splendide parole, scritte da un signore che è vissuto più di duemila anni fa, e mi sorprendo di come possano essere così magnifiche ed al contempo attuali.

Cavoli, ma dico! Cicerone è vissuto nel I secolo a.C., quel mondo non era come il nostro, non c’era la Convenzione di Ginevra, i diritti umani e nemmeno religioni che predicassero pace e fratellanza e toh! ti salta fuori quest’uomo qui che ti scrive parole che sarebbero degne di essere scolpite nel marmo e piazzate in ogni piazza principale di ogni città del mondo come monito!

Sono parole che leggendole mi fanno quasi commuovere, e mi fanno riflettere sulla mi condizione e su quella d’altri!

Grazie Marco Tullio Cicerone, grazie davvero di essere esistito e di avere scritto queste splendide parole!

 

H.J.

Annunci

~ di Hooded Justice su 11 ottobre 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: