Il Maestro e Margherita


Ho appena finito di leggere questo fantastico libro:”Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

Un libro davvero bellissimo, la prima volta l’avevo letto qualche anno fa durante una vacanza in Spagna, avevo cominciato poco convinto, ma poi pian piano mi aveva preso, ed ero tornato a casa con bellissimi ricordi della vacanza e di questo libro.

Poi qualche settimana fa mi è capitato fra le mani in biblioteca (la mia è più frequentata per il servizio internet che per il servizio prestiti, vergogna) e ho deciso di rileggermelo, questa volta prestandovi attenzione fin dall’inizio.

Mi ci sono tuffato dentro, me lo sono gustato pagina per pagina, sognando di potetr esser anch’io un discepolo del grande Woland e andar in giro per Mosca con Korov’ev detto Fagotto e il gatto che cammina su due zampe Behemot, a combinar disastri e a prender per il naso gli umani!

Oppure per stare anch’io come Woland sul terrazzo del palazzo di Erode il Grande a Jerushalajim e spiare il quinto procuratore della Giudea: Ponzio Pilato che interroga il condannato Jeshua Hanozri!

Eh sì, un libro davvero bellissimo, e addormentarsi e sognare di prender parte a quelle avventure lo è altrettanto!

Insomma, spero di avervi invogliato almeno un po’ a leggerlo, perchè è tempo speso davvero bene ed è un libro che non delude!

Saluti,

H.J.

~ di Hooded Justice su 5 ottobre 2011.

Rispondi

 
